A casa tua il mutuo su misura.

I nostri consulenti ti assisteranno nell’intero percorso di richiesta del mutuo, dalle informazioni preliminari sino al momento del rogito.
Usufruirai dell’assistenza di un professionista pronto ad aiutarti e a dipanare ogni tuo dubbio.
Hai qualche dubbio?
Chiamaci 800 55 75 55
Lun-Ven: 08.30-13.00
e 14.30-18.00
Num. verde Gratuito
 
...oppure Scrivici      
Sarai ricontattato entro otto ore da un nostro esperto

USURA

Riferita ad una operazione di finanziamento l’usura è l’applicazione di un tasso di interesse sproporzionato (cioè troppo alto) per la remunerazione al capitale che è stato concesso in prestito.

La legge sull'usura (legge 108/1996), ha introdotto un limite ai tassi di interesse applicati alle operazioni di finanziamento oltre il quale gli stessi sono considerati non legittimi. Ai fini della valutazione della usurarietà dei tassi, si deve fare riferimento al momento in cui il tasso di interesse è stato concordato fra le parti, indipendentemente dal momento del loro  pagamento (legge 24/2001). La Banca d'Italia rileva trimestralmente i tassi effettivi globali medi applicati dalle banche e dagli intermediari finanziari e indica, periodo per periodo, la soglia di interesse massima applicabile alle varie forme di finanziamento, se il tasso di interesse applicato ad una tipologia di finanziamento supera la soglia corrispondente indicata dalla vigilanza della Banca d’Italia si può parlare di tasso di usura..



Leggi le altre voci del glossario