A casa tua il mutuo su misura.

I nostri consulenti ti assisteranno nell’intero percorso di richiesta del mutuo, dalle informazioni preliminari sino al momento del rogito.
Usufruirai dell’assistenza di un professionista pronto ad aiutarti e a dipanare ogni tuo dubbio.
Hai qualche dubbio?
Chiamaci 800 55 75 55
Lun-Ven: 08.30-13.00
e 14.30-18.00
Num. verde Gratuito
 
...oppure Scrivici      
Sarai ricontattato entro otto ore da un nostro esperto

Costruzione

Il mutuo per costruzione è un’operazione destinata a finanziare l’edificazione di immobili residenziali.

Così come nel caso della ristrutturazione, solitamente gli istituti non finanziano oltre l’80% del costo di costruzione e di prassi l’operazione prevede che il richiedente abbia già provveduto all’acquisto del terreno con fondi propri.

Condizione fondamentale per la richiesta e l’erogazione del mutuo per costruzione è che il richiedente abbia ottenuto:
  • l’approvazione del progetto;
  • la Concessione Edilizia;
  • l’autorizzazione all’inizio lavori.
Il mutuo per costruzione non viene erogato in un’unica soluzione, bensì a “Stato Avanzamento Lavori” (SAL) man mano che i lavori di edificazione procedono. Ogni erogazione viene denominata “tranche” e la sua liquidazione viene autorizzata solo a seguito della verifica del perito.

A seconda dell’Istituto erogante, le tranche possono essere erogate senza particolari formalità, ma ci sono anche istituti che prevedono la sottoscrizione di un Atto di Quietanza che deve essere stipulato con atto notarile.

Molti istituti oggi prevedono l’erogazione del mutuo per costruzione anche nel caso in cui il cliente acquisti un immobile prefabbricato, tipologia che sta vivendo una grande diffusione soprattutto in alcune zone d’Italia grazie alla bioedilizia, settore in costante crescita.